Coronavirus Il Coronavirus identificato a Wuhan, in Cina, per la prima volta alla fine del 2019 è un nuovo ceppo virale che non è stato precedentemente mai identificato nell'uomo. È stato chiamato SARS-CoV-2 e la malattia respiratoria che provoca Covid-19.
I sintomi Come altre malattie respiratorie, il nuovo coronavirus può causare sintomi lievi come raffreddore, mal di gola, tosse e febbre, oppure sintomi più severi quali polmonite e difficoltà respiratorie.
Cosa fare in caso di sintomi Coloro che riscontrano sintomi influenzali o problemi respiratori non devono andare in pronto soccorso, ma devono chiamare il numero unico per la Lombardia 800 89 45 45 che valuterà ogni singola situazione e spiegherà che cosa fare. Per informazioni generali chiamare 1500, il numero di pubblica utilità attivato dal Ministero della Salute.
Si comunicano le misure restrittive ai fini del contenimento da contagio del Covid-19 come da normative e decreti vigenti. Si raccomanda di seguire tutte le disposizioni impartite dalle autorità competenti e si ricorda che gli animali domestici non sono soggetti a contagio e non contagiano nessuno.
Prego prendere visione degli allegati.
Per saperne di più e consultare le Faq del Ministero CLICCA QUI Per consultare le restrizioni di Regione Lonbardia CLICCA QUI
Con Ordinanza Ministero della salute 11 giugno 2021 e Ordinanza Regione Lombardia 779/2011 è stata disposta in zona bianca anche la Regione Lombardia.